CASE STUDY

Parco del Grassano – Campagna social completa 15000 follower

Parco del Grassano – Come abbiamo fatto crescere i follower del parco

Parco del Grassano

Il Parco del Grassano è un’area naturale protetta situata nella regione Campania, in Italia. Il parco è caratterizzato da una varietà di paesaggi, tra cui colline, boschi, prati ed è attraversato dal fiume Rio Grassano. La sua estensione territoriale è di circa 13.000 ettari. All’interno troviamo anche un’area pic-nic, un ristorante panoramico, un bar immerso nel verde e diverse attività tra escursioni e visite guidate. A prenderlo in gestione è un giovane imprenditore della Campania, che ha valorizzato il territorio per riportare in auge il Parco come punto di riferimento per turisti di tutto il mondo e abitanti della regione.

Stato di Partenza

L’attività è arrivata da noi in fase di modernizzazione, con la richiesta di affidare la Gestione Social Completa insieme ad altre azioni di marketing. Abbiamo quindi fatto diversi incontri con l’imprenditore per capire le sue idee e i progetti di ampliamento in atto per poi procedere ai briefing interni e creare una strategia solida per il rilancio dell’attività sui social. Quando abbiamo preso in carico questa missione, un anno fa, la Pagina Social del Parco del Grassano aveva meno di 11 mila follower, una community poco solida e centinaia di richieste di informazioni, causa di una comunicazione poco mirata al pubblico in target.

Strategia Gestione Social Completa – Come far crescere i follower

La strategia Social di partenza si è basata sull’idea di trasferire l’esperienza materiale e percettibile… sui social. Abbiamo analizzato attentamente le esigenze degli utenti e le informazioni necessarie per fornire risposte esaustive e pertinenti.

Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione volta a coinvolgere il potenziale cliente in un’avventura unica, ancor prima che entri nel parco. La chiave di questa comunicazione sta nell’offrire un’esperienza coinvolgente sia offline che online.

Strategia Gestione Social Completa
Il Case Study di Parco del Grassano - Remote Marketing Studios

I passi successivi per l’aumento di Follower – L’arrivo dei reel

Per coinvolgere il pubblico in modo più dinamico e attrattivo, con l’arrivo imponente dei reel, abbiamo introdotto mensilmente più video in formato verticale, un formato breve e coinvolgente, per condividere momenti interessanti e suggestivi del parco e invitare a visitarlo.

Abbiamo anche implementato riprese video di alta qualità per creare interesse e suscitare emozioni positive nel pubblico, come se l’esperienza fosse percepibile, reale.

L'evoluzione del tono di voce e della comunicazione per comunicare con i follower

Dai dati è emerso che la maggior parte degli utenti che visita il parco prova un’escursione. Tende quindi a svolgere la sua giornata al parco all’insegna dell’avventura, della scoperta e non solo del relax in natura.

Abbiamo adattato il tono di voce e il contenuto delle nostre comunicazioni per rispondere alle nuove esigenze del pubblico, stagione dopo stagione. Abbiamo mantenuto la comunicazione fresca e rilevante, cercando di anticipare i desideri e le aspettative dei visitatori del parco e creando hype su cose da scoprire che spesso ignoriamo o diamo per scontate, fin quando non vengono comunicate per bene.

I passi successivi - L’arrivo dei reel

Come abbiamo creato una Community Attiva e Coinvolta

Durante la Gestione Social Completa, abbiamo sviluppato una strategia per consolidare una community attiva e interessata non solo alle informazioni pratiche per visitare il Parco del Grassano, ma anche ai temi di attualità che riguardano l’oasi naturalistica e la natura in generale.

Abbiamo creato terreno fertile per fare delle Pagine Social del Parco del Grassano un ambiente in cui gli amanti della natura possono condividere esperienze, scoprire curiosità sulla flora e fauna presenti nel parco, condividere feedback e discutere di tematiche legate allo stile di vita in armonia con la natura.

Attraverso post e contenuti appositamente studiati, abbiamo stimolato l’interazione della community, invitando i follower a condividere le proprie esperienze nel Parco del Grassano con Post, Reel e Storie dedicate, fornire feedback e mostrare il loro impegno per la conservazione ambientale.

La community attiva e coinvolta che abbiamo creato è diventata una risorsa preziosa per il Parco del Grassano, permettendo di promuovere i valori naturalistici dell’area e di coinvolgere il pubblico in iniziative legate alla conservazione ambientale e allo stile di vita sostenibile (come il CLEAN UP DAY).

Continuiamo a coltivare questa community, offrendo contenuti pertinenti, stimolanti e coinvolgenti, e creando un luogo virtuale in cui gli amanti della natura possono condividere la loro passione e contribuire alla tutela del Parco del Grassano.

Mission

Attraverso i canali social, il Parco del Grassano mira a: 

  • Informare e coinvolgere il pubblico
  • Creare una community attiva e partecipativa
  • Educare e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente
  • Promuovere le visite al Parco e aumentare le vendite sulle attività

Vision

La Vision di questa oasi naturalistica è sicuramente quella di dare grande risalto al flusso turistico internazionale. C’è anche il grande obiettivo di diventare sede di grandi eventi a carattere nazionale e restare tra la lista dei migliori punti di riferimento per trascorrere una giornata fuori porta con servizi di eccellenza dedicati al pubblico.

Busget Complessivo per la Gestione Social Completa

Include consulenza marketing, strategia social, sviluppo operativo, campagne sponsorizzate

18.000€/anno

NEXT TO DO

Consigli di Remote

I canali social sono in continua evoluzione. Come noi, anche loro ascolto le esigenze degli utenti e migliora di volta in volta la risposta della piattaforma. È necessario mantenere il livello di attenzione e interesse al pubblico sui Social per consolidare la posizione sul mercato.

L’attività deve offrire un’esperienza al top, fidelizzando i clienti e consolidando il posizionamento sul mercato del nostro amato territorio.

Risultati

+15k

Follower

+54%

Fidelizzazione cliente

+83%

Visite al sito

Se sei sincero con te stesso, è inutile continuare a leggere puoi: