CASE STUDY

Vivaio Garden Forest
Aumento vendite online 162% in 3 mesi

Vivaio Garden Forest
Aumento vendite online 162% in 3 mesi

Vivaio Garden Forest

Il Vivaio Garden Forest è un’azienda agricola che è attiva sul territorio campano con una sede fisica e uno store online che offre spedizioni in tutta Italia.

Con un’esperienza pluriennale, il vivaio offre una vasta gamma di fiori, piante e accessori per il giardinaggio e consulenza per creare e curare spazi verdi rigogliosi e suggestivi.

Obiettivo

Incrementare le vendite dell’e-commerce attraverso una strategia misurabile, in grado di garantire una crescita dell’attività nel tempo e mantenere un ritorno sull’investimento positivo.

Vivaio Garden Forest
Strategia per Aumento Vendite Online

Dopo aver effettuato una dettagliata analisi del settore, identificato il pubblico target e studiato attentamente il percorso di acquisto, abbiamo sviluppato una strategia di e-commerce marketing per raggiungere gli utenti in tutte le fasi del loro customer journey:

1 Consapevolezza: è la fase in cui ci siamo rivolti ad un pubblico “freddo”, composto da utenti che non conoscono il brand, con contenuti creati ad hoc per attirare l’attenzione di nuovi utenti e far scoprire loro il brand e i prodotti con i relativi benefici. 

2 Interesse: in questa fase i contenuti sono stati realizzati con l’obiettivo di accrescere il livello di consapevolezza di un pubblico “tiepido”, composto dalle persone che in qualche modo hanno interagito con l’azienda. 

3 Vendita:  è la fase calda in cui l’obiettivo è sollecitare in modo diretto all’acquisto il pubblico “caldo”, ossia chi ha interagito di più con i contenuti e chi ha manifestato un’intenzione di acquisto.

Vivaio Garden Forest
Canali utilizzati per Aumentare le Vendite Online

La strategia adottata per aumentare le vendite dell’e-commerce ha richiesto un investimento bilanciato in due canali chiave: Meta Ads e Google Ads. Questa decisione è stata guidata dalla necessità di raggiungere un’ampia e mirata base di potenziali clienti.

Meta Ads ci ha consentito di raggiungere un pubblico diversificato in base a dati demografici e comportamenti e indirizzare, in questo modo, l’offerta del vivaio ad utenti potenzialmente interessati.

D’altra parte, Google Ads ci ha permesso di avere una presenza immediata nei risultati di ricerca, quando i potenziali clienti stanno attivamente cercando prodotti o servizi correlati all’azienda del nostro cliente.
Questa sinergia tra i due canali serve per massimizzare la visibilità, attirando l’attenzione di chi era già in cerca dei nostri prodotti e catturando nuovi clienti non ancora consapevoli della nostra offerta.

Vivaio Garden Forest
Come incrementare ordini online con Meta Ads

Le campagne pubblicitarie sui canali Meta (Facebook e Instagram) sono state strutturate in modo da raggiungere sia un pubblico freddo sia gli utenti caldi. Infatti, su questa piattaforma sono state attivate due campagne, rivolte alle due tipologie di target.

Vivaio Garden Forest
Campagna “Fredda” con obiettivo Vendite Online

Per l’attivazione della campagna rivolta ad un pubblico composto da utenti che non conoscevano l’azienda sono state realizzate creatività apposite per bloccare lo scroll degli utenti e attirare la loro attenzione evidenziando un loro specifico problema risolvibile dal vivaio Garden Forest o mostrando la vasta gamma di prodotti offerti.

Vivaio Garden Forest
Campagna “Calda” con obiettivo Vendite Online

Per l’attivazione della campagna rivolta ad un pubblico composto da utenti che hanno interagito in qualche modo con l’azienda o hanno manifestato un’intenzione di acquisto (come l’aggiunta al carrello di un prodotto) sono state realizzate creatività basate sui principi di reciprocità, riprova sociale e scarsità. Infatti, sono stati messi in evidenza i vantaggi che un cliente può ottenere dall’acquisto sull’e-commerce del Vivaio (10% di sconto sul primo ordini o spedizione sicura) ed elementi quali prodotti in offerta, quasi Sold Out e recensioni di altri utenti.

Vivaio Garden Forest
Campagne Google Ads per aumentare le vendite dell’ e-commerce

Dall’analisi delle keyword e dei termini che le persone cercano online abbiamo individuato la presenza di una domanda consapevole nei confronti dei prodotti offerti dal Vivaio Garden Forest. Per questo, abbiamo attivato su Google Ads 3 tipologie di campagne.

Vivaio Garden Forest
Campagna con obiettivo Brand Awareness su Rete Display

La Campagna su Rete Display con obiettivo “Notorietà del Brand” ha consentito di aumentare la visibilità dell’azienda attraverso banner pubblicitari personalizzati che gli utenti vedono mentre navigano nei siti web.

Vivaio Garden Forest
Campagna con obiettivo “Vendita” su Rete di Ricerca

La campagna su Rete di ricerca con obiettivo “Vendita” ha permesso di far apparire gli annunci del nostro cliente sopra i risultati organici del motore di ricerca a fronte di una specifica keyword cercata dagli utenti.

Vivaio Garden Forest
Campagna Shopping con obiettivo “Vendita” su Rete

La Campagna Shopping con obiettivo “Vendita” ha consentito di promuovere i prodotti del vivaio offrendo agli utenti informazioni dettagliate sugli articoli prima ancora di cliccare sull’annuncio

Vivaio Garden Forest
Budget Complessivo per ottenere Più vendite online

Il budget complessivo include consulenza marketing, strategia social, sviluppo operativo, campagne sponsorizzate

8600€/3 mesi

Vivaio Garden Forest
I risultati generati dal Piano Più Vendite Online

+193%

Totale delle Vendite

+162%

Numero Ordini

10,7%

ROAS

NEXT TO DO

I Consigli di Remote

Nel mondo delle vendite online, una delle principali sfide è emergere rispetto ai concorrenti.
Per raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo è necessario adottare una strategia di potenziamento delle vendite online e continuare ad investire in campagne pubblicitarie.

Inoltre, è altrettanto importante adottare un approccio basato sui dati. Attraverso l’analisi approfondita dei risultati delle campagne, è possibile individuare tendenze e opportunità precedentemente inesplorate. Questo ci consentirà di ottimizzare ulteriormente le nostre strategie, adattandole in tempo reale per massimizzare l’impatto e ottenere un aumento significativo delle vendite online.

Se sei sincero con te stesso, è inutile continuare a leggere puoi: